Sei un amante della pesca con le hardbait e vuoi maggiori informazioni sulle differenze tra sinking, suspending e floating?

Hai sentito parlare di fast sinking ma non sai quanto ti può venir utile?

Sinking suspending, floating, Eccoci qua per parlavi proprio di queste caratteristiche che riguardano le esche artificiali rigide. Un minnow, un jerkbait o un crankbait può essere un concentrato di tecnologia con un vero e proprio sviluppo idrodinamico.

Partiamo dalle esche affondanti ovvero “sinking“. Queste esche una volta lanciate virano verso il fondo per via dei pesi interni che ne determinano il grado di affondabilità. Le versioni Fast sinking sono quelle che ti aiutano nei torrenti e nei fiumi con corrente impetuosa. Se devi affrontare delle buche profonde l’esca fast sinking ti aiuta ad entrare subito in “pesca”. Più l’esca stazione nella strike zone dove il pesce caccia abitualmente, maggiori sono le potenzialità di cattura.

Gli artificiali con affondamento veloce hanno un peso che ne permette il lancio a grande distanza, tuttavia molto spesso ciò non serve se peschi in un ambiente ristretto.

sinking suspending floating

Sinking suspending floating

Gli artificiali suspending sono quelli dotati di un bilanciamento neutro che permette all’esca di sospendere nel momento in cui viene fermata durante il recupero. Questa categoria di esche ti aiutano su pesci pressati o poco attivi. Generalmente i jerkbait suspending hanno 3 ancorette, se puoi evita di utilizzare quella di coda perché può risultare pericolosa per la trota.

sinking suspending floating 1

Gli artificiali floating sono quelli galleggianti, ne esistono diverse versioni alcune super floating. Le esche galleggianti sono perfette per pescare in acqua bassa e per sondare i primi strati superficiali. Queste esche sono dotate di palette in plastica più o meno lunghe che fanno affondare l’esca durante il recupero. Più la paletta è lunga, maggiore è la capacità dell’esca di raggiungere gli strati profondi. Gli artificiali super floating agevolano la pesca in presenza di ostacoli queste esche se utilizzate nel modo corretto, rimbalzano si sollevano e proseguono la fase di nuoto.

sinking suspending floating 2