Se sei un amante della pesca della trota sarai curioso di sapere quali sono i migliori itinerari pesca trota.
Devi sapere che i pescatori generalmente sono molto gelosi dei propri luoghi di pesca, quindi conviene trovarseli. Se vuoi trovare dei posti molto produttivi cammina molto, non tutti sono disposti a camminare per ore in cerca di posti meno battuti. Spesso i posti migliori sono quelli meno accessibili, quelli più difficili da raggiungere e quelli che richiedono fatica per arrivarci.
Devi considerare che se la tua passione per la pesca è davvero forte, fatica, sacrificio diventano meno pesanti. Si è proprio cosi per la pesca faresti cose che abitualmente non faresti mai. Ti sarà capitato di camminare per ore nonostante le vesciche sotto i piedi. Eppure il dolore e la fatica diventano un elemento integrante della pescata.
Il sudore, il caldo, la pioggia qualunque sia la condizione meteo, se è ideale per catturare un pesce è la condizione ottimale. I migliori itinerari sono spesso regolamentati e controllati, quindi assicurati di avere il permesso (se necessario) e tutto l’occorrente per non violare i regolamenti.
Itinerari pesca trota – La tutela
In alcuni posti la pesca dei salmonidi ha delle restrizioni ben precise come per esempio l’obbligo del guadino e l’obbligo dell’utilizzo di amo singolo privo di ardiglione. Se riesci a trovare un’itinerario ricco di pesce, cerca di proteggerlo e di tutelarlo al meglio. Le trote sono molto ricercate e purtroppo ci sono persone che non hanno senso etico e pescano trattenendo più del dovuto.
Cerca di utilizzare artificiali poco invasivi e di rispettare il pesce nel miglior modo possibile, se fa molto caldo non estrarre il pesce dall’acqua per la foto, piuttosto falla al pesce dentro il guadino.
Essere un pescatore rispettoso e responsabile è una priorità, i nostri itinerari di pesca sono già messi in difficoltà dall’inquinamento e dai bracconieri.
Scrivi un commento