In questo articolo trovi i consigli per la pesca della trota in settembre. L’ultimo periodo antecedente alla chiusura è breve ma può regalare numerose catture e di taglia!
Primo Consiglio
Spesso il mese di settembre è ricco di perturbazioni che cambiano il livello e la temperatura dell’acqua. Cerca di valutare il coretto momento in cui andare a pesca. Le trote sono molto sensibili alle variazioni termiche, l’acqua fresca le attiva e devi approfittarne. In questo mese se le perturbazioni non sporcano l’acqua in modo generoso, approfittane perché hai l’opportunità di catturare tante trote e quelle più grosse!
Secondo Consiglio
La bassa pressione, il refrigerio dell’acqua fresca della pioggia e il calo termico sono degli alleati per aumentare le possibilità di catturare le trote. Tutto questo non deve renderti imprudente anzi! Ti consigliamo di non prendere mai dei rischi quindi occhio al temporale e pesca solamente in condizioni di sicurezza. I fiumi ed i torrenti possono ingrandirsi in un lasso di tempo brevissimo. Stai sempre attento e garantisciti sempre un margine di sicurezza.
Terzo Consiglio
Utilizza artificiali di dimensioni generose se necessario. Le trote di taglia che normalmente risultano difficilissime, in questo momento transitorio sono maggiormente vulnerabili. Con esche artificiali sostanziose puoi riuscire a smuovere il pesce dei tuoi sogni. Non aver paura di osare, prenditi il rischio di catturare meno pesci puntando al bersaglio grosso. Un’esca “oversize” smuove persino le trote di taglia medio piccola. Un esca molto lunga deve essere armata in modo da evitare il più possibile di rovinare il pesce. Quindi se usi un’artificiale con un amo in coda che può inserirsi nell’occhio del pesce ti consigliamo di rimuoverlo. Meglio catturare un pesce in meno, che rilasciare un pesce danneggiato condannandolo alla morte.
Quarto consiglio
Vai a pescare il più possibile e non avere dubbi. Se hai dei dubbi se andare o meno a pesca, in questo periodo levati ogni dubbio. Vai, perché è una stagione magica ed ogni momento può essere quello buono. Cerca di calibrare il tuo tempo garantendoti il maggio numero di ore in pesca. Il mese di settembre dura poco e può diventare il miglior mese dell’anno per quanto riguarda la pesca della trota.
Scrivi un commento