Tony Pena- Il nodo per unire trecciato e terminale in Fluorocarbon

Hai bisogno di un nodo ad alta tenuta che sia in grado di farti unire in tutta sicurezza il tuo filo trecciato ad un terminale in fluorocarbon?

La risposta al tuo quesito è il nodo Tony Pena. Il nodo Tony Pena è uno dei migliori nodi in assoluto per unire un filo trecciato ad un leader in fluorocarbon. Questo nodo prende il nome dal suo inventore, vediamolo nel dettaglio.

Iniziamo con un semplice nodo

Per prima cosa prendi lo spezzone in fluorocarbon e fai un semplice nodo a circa 35/40 cm dall’inizio del filo trecciato. In questa fase evita di segnare treccia e terminale, cerca di tenere i due fili nel miglior modo evitando di creare lacerazioni.

La chiusura del primo nodo

Chiudi il nodo senza esagerare, non stringere in modo deciso. Questo nodo verra stretto successivamente. Come detto in precedenza, cerca di essere garbato, non trattare male i 2 fili che stai unendo.

L’avvolgimento

Ora passiamo alla creazione del nodo, con il filo trecciato saliamo lungo il terminale in Fluoro eseguendo 12/15 avvolgimenti, prima di partire con l’avvolgimento lascia un’asola in cui andrai ad inserire il trecciato in un momento successivo. Quindi ricapitolando, crei un asola ed inizi ad avvolgere 12/15 volte il trecciato attorno al fluorocarbon.

L’avvolgimento contrario

Una volta saliti con la prima fase di avvolgimento, dobbiamo scendere ed avvolgere all’interno delle spire create in direzione contraria. Devi prendere il trecciato e fare la stessa cosa che hai fatto salendo, in direzione opposta scendendo ed avvolgendo la prima serie di spire spostandoti verso l’asola che hai creato in principio. In questa fase cerca di essere preciso e di creare lo stesso numero di spire che hai fatto con il primo avvolgimento. Più sei preciso, più il nodo verra compatto e ben serrato.

Il serraggio del nodo

Ora il nodo va serrato nel modo corretto, inseriamo il filo trecciato avvolto nelle due direzioni all’interno dell’asola creata. Una volta inserito tiralo inumidendo leggermente il nodo, il tutto va tirato fino al nodo di stop che hai eseguito all’inizio. Stringi energicamente in modo che tutte le spire combacino e si comprimano correttamente. Se utilizzi fili molto sottili ti consigliamo di prendere l’eccedenza in fluorocarbon ed eseguire un semplice nodo capocollo di sicurezza.

Questo nodo a doppia spirale è in grado di garantire una grande tenuta riducendo il rischio di recissione del fluorocarbon da parte del filo trecciato. Questo è un rischio che puoi riscontrare con altri nodi e finali di diametro medio piccolo.