Hai una domanda che ti frulla in testa e cerchi una risposta?

Meglio nylon o fluorocarbon?

Ti aiutiamo noi a schiarire le idee. Se ti serve sapere le qualità del fluorocarbon ed i vantaggi del nylon leggi attentamente questo articolo. Partiamo dal Fluorocarbon, questo filo ha un ottimo carico di rottura rispetto al diametro ed ha un elevata resistenza all’abrasione. Il “Fluoro” è invisibile in acqua ed ha un’elasticità contenuta. Un ottimo fluorocarbon ha un grado di allungamento massimo pari all’11% della sua lunghezza. Ricordati che se utilizzi un mulinello da Spinning, la rigidità del fluoro ti permette di utilizzare diametri non troppo elevati.

Meglio nylon o fluorocarbon? 1

Questo filo è molto più gestibile con le alte temperature che rendono la molecola che lo compone meno propensa alla torsione. Quando carichi un mulinello con questo filo ti consigliamo di farlo mettendo la bobina in una bacinella con acqua calda.

Quando hai finito per ottimizzare le prestazioni scarica tutta la bobina stendendo il filo per poi reinserirlo tenendolo teso. Tienilo teso con le dita eliminando l’eventuale carica di torsione accumulata durante il recupero. Se vuoi puoi anche fissare il filo e tirarlo, tenendolo teso ed allungandolo leggermente, lo rendi più “docile” e diminuisci l’eventuale memoria accumulata durante la sua vita avvolto nella sua bobina.

Il Fluorocarbon è l’ideale per generare leader e finali quando si utilizza il filo trecciato. Questo perché è trasparente ed invisibile e robusto!

Per quanto riguarda il Nylon, devi sapere che ha un’ottima morbidezza che ne facilità la gestione all’interno del mulinello. Si riesce ad utilizzare con facilità ed il rischio di parrucca è minore rispetto a quando utilizzi il Fluorocarbon. Il nylon ha una resistenza al nodo non eccellente, e per quanto riguarda la tenuta all’abrasione non possiamo consigliarlo a differenza del fluorocarbon. Se peschi a grande distanza devi sapere che il nylon tende ad allungarsi, ma se peschi a galla è il filo che più tende a rimanere in superficie. A differenza de fluorocarbon che affonda lentamente, il nylon rimane a galla.