Texas Rig: l’innesco più usato per le Softbait nel Bassfishing e non solo. In questo articolo ti spieghiamo quando usarlo e soprattutto perchè deve essere usato in pesca!
Il Texas Rig è un tipo di innesco nato negli anni ’60, proprio nello Stato del Texas negli USA. Quando parliamo di Stati Uniti, noi pescatori pensiamo subito al Bassfishing e a tutte le innumerevoli esche e tecniche che si usano per insidiare il nostro amico Persico Trota/Black Bass. Nel corso degli anni, grazie allo sviluppo di sempre più materiali per la produzione di Sofbait, l’innesco Texas o Texas-rig appunto è diventato sempre più frequente, sdoganando il suo impiego dal mondo del Bass, abbracciando sempre più tutti gli appassionati di pesca a spinning in genere.
QUANDO e PERCHE’
Il Texas rig è utilissimo quando si vuole pescare in presenza di tutte quelle strutture chiamate Cover, cioè: Rami sommersi, Canneti, Erbai. Grazie alla sua proprietà anti alga, il Texas-Rig, diventa un alleato fondamentale per non perdere le proprie esche con ami o ancorette scoperte tipiche delle hardbait. Pescare vicino a dove il pesce staziona, permette alle esche innescate “a Texas” di stanare i pesci più sospettosi e riparati, perchè, è proprio li che il pesce si sente meno minacciato e quindi più incline a sferrare l’attacco decisivo alla nostra esca.
La fortuna dell’innesco Texas Rig è quella essere estremamente semplice da effettuare. Bastano pochissimi istanti per poter innescare innumerevoli tipi di Softbait. L’elemento fondamentale è abbinare la FORMA e la DIMENSIONE degli ami tipici per questo innesco, che si chiamano, Ami Offset, in base alle softbait adeguate e il gioco è fatto.
– Ami Texas per esche dritte e affusolate come i Worm o Shad dalla coda dritta
– Ami Texas con un “pancia” molto pronunciata, in gergo Wide gap, che sono utilissime per innescare Shad di dimensioni generose, Creature o imitazioni di gamberi
– Non dimenticare l’accessorio fondamentale per il Texas rig, che è il peso da applicare alle esche, detto bullet; i migliori sono fabbricati in tungsteno, perchè hanno la particolarità di avere un peso specifico superiore al piombo, perciò più compatti e cosa che non guasta: il tungsteno è meno inquinante del piombo.
COME
Sui social o canali video, come Youtube, esistono tantissimi tutorial dove spiegano in modo molto schematico, come effettuare questo tipo di innesco, che è diventata una vera e propria tecnica di pesca, con canne e mulinelli specifici per poterla praticare al meglio. Di seguito ti lasciamo qualche immagine che semplifica meglio le operazioni di innesco
Scrivi un commento