Texas-Rig: l’innesco più usato per le Softbait nel Bassfishing e non solo. In questo articolo ti spieghiamo quando usarlo e soprattutto perchè deve essere usato in pesca!

Il Texas-Rig è un tipo di innesco nato negli anni ’60, proprio nello Stato del Texas negli USA. Quando parliamo di Stati Uniti, noi pescatori pensiamo subito al Bassfishing e a tutte le innumerevoli esche e tecniche che si usano per insidiare il nostro amico Persico Trota/Black Bass. Nel corso degli anni, grazie allo sviluppo di sempre più materiali per la produzione di Sofbait, l’innesco Texas o Texas-rig appunto è diventato sempre più frequente, sdoganando il suo impiego dal mondo del Bass, abbracciando sempre più tutti  gli appassionati di pesca a spinning in genere.

QUANDO e PERCHE’

Il Texas rig è utilissimo quando si vuole pescare in presenza di tutte quelle strutture chiamate Cover, cioè: Rami sommersi, Canneti, Erbai. Grazie alla sua proprietà anti alga, il Texas-Rig, diventa un alleato fondamentale per non perdere le proprie esche con ami o ancorette scoperte tipiche delle hardbait. Pescare vicino a dove il pesce staziona, permette alle esche innescate “a Texas” di stanare i pesci più sospettosi e riparati, perchè, è proprio li che il pesce si sente meno minacciato e quindi più incline a sferrare l’attacco decisivo alla nostra esca.

La fortuna dell’innesco Texas Rig è quella essere estremamente semplice da effettuare. Bastano pochissimi istanti per poter innescare innumerevoli tipi di Softbait. L’elemento fondamentale è abbinare la FORMA e la DIMENSIONE degli ami tipici per questo innesco, che si chiamano, Ami Offset, in base alle softbait adeguate e il gioco è fatto.

Ami Texas  per esche dritte e affusolate come i Worm o Shad dalla coda dritta

Texas Rig per worm

Amo Offset per innesco di worm

 

Ami Texas con un “pancia” molto pronunciata, in gergo Wide gap, che sono utilissime per innescare Shad di dimensioni generose, Creature o imitazioni di gamberi

Texas rig per shad

Amo Offset con wide gap più pronunciato

 

– Non dimenticare l’accessorio fondamentale per il Texas rig, che è il peso da applicare alle esche, detto bullet; i migliori sono fabbricati in tungsteno, perchè hanno la particolarità di avere un peso specifico superiore al piombo, perciò più compatti e cosa che non guasta: il tungsteno è meno inquinante del piombo.

Pesi in tungsteno

Bullet in Tungsteno

COME

Sui social o canali video, come Youtube, esistono tantissimi tutorial dove spiegano in modo molto schematico, come effettuare questo tipo di innesco, che è diventata una vera e propria tecnica di pesca, con canne e mulinelli specifici per poterla praticare al meglio. Di seguito ti lasciamo qualche immagine che semplifica meglio le operazioni di innesco

Come effettuare un innesco Texas