Che cos’è una PropStreamer?

Hai sentito parlare di PropStreamer ma non sai realmente di cosa si tratta?

Che cos’è una PropStreamer 2

Che cos’è una PropStreamer? Le PropStreamer non sono altro che l’equivalente degli streamer derivati dalla pesca a mosca dotati di elica e adatti all’utilizzo della tecnica spinning. Questa categoria di artificiali da Fly Style Spinning richiede diverse tipologie di utilizzo. La prima, la standard è quella in cui le si usa come si fa con i classici cucchiaini rotanti. Basta lanciare e recuperare in maniera lenta e lineare, già questo è sufficiente per rendere queste catturanti. L’utilizzo delle eliche al posto delle classiche palette, la conformazione dell’esca ed il rapporto peso/dimensioni permettono svariate metodologie di utilizzo. Man mano che usi un Propstreamer riuscirai a capire esattamente come farlo fruttare al meglio.

 

Che cos’è una PropStreamer – utilizzo

Le puoi usare lanciando a monte, facendo portare a valle l’esca dalla corrente, tenendo sempre in tensione il filo e richiamando l’esca con piccoli colpi di canna. Devi cercare di animare l’esca con movimenti leggeri e non troppo violenti per esercitare un movimento naturale. Ti basta far animare le fibre e far ruotare l’elica, che già di suo si muove facilmente grazie al flusso dell’acqua. è un’esca che puoi utilizzare anche in un ambiente molto stretto tenendo l’esca in trattenuta. Ricordati che queste esche sono molto catturanti anche durante la fase di discesa dell’esca successiva al lancio. Quindi fatti trovare sempre pronto ad un’eventuale ferrata.

Che cos’è una PropStreamer 1

I Propstreamer posso essere utilizzati sia in punti con acqua bassa, che in buche più profonde. Devi solo far affondare l’esca se lo spot lo richiede. Sono artificiali che puoi utilizzare in tutti i punti che trovi abitualmente quando affronti un torrente. Ricordati che queste esche le puoi utilizzare con recuperi orizzontali, ma anche con recuperi verticali, il potere catturante rimane il medesimo.

Se sei uno spinner che abitualmente utilizza esche in gomma, apprezzerai i Propstreamer perché hanno la stessa prerogativa delle esche siliconiche, catturano laddove altri artificiali non arrivano.