Il cavedano è il pesce che incontri più facilmente nelle acque che frequenti? Vuoi pescarlo con la tecnica dello spinning?

Devi sapere che la pesca del cavedano a spinning è davvero molto divertente! Il cavedano è un ciprinide furbo, sospettoso e molto diffuso nelle acque italiane. Per tua fortuna se pratichi la tecnica dello spinning il cavedano è una preda che puoi catturare in quantità.

Per insidiare il cavedano ti occorre una canna da spinning medio leggera e una dotazione di esche artificiali efficaci. I cavedani posso essere catturati con minnow, cucchiaini rotanti, ondulanti, con imitazioni in gomma, con lipless ed in Fly Style Spinning.

Se peschi in lago, ti consigliamo una canna abbastanza lunga in modo da poter lanciare a lunga distanza. Come artificiali puoi utilizzare minnow o lipless utilizzati con recuperi a stop & go. Il cavedano è molto sospettoso quindi utilizza fili non troppo spessi e poco visibili.

Se peschi in acqua corrente, puoi optare per minnow, cucchiaini rotanti o piccole imitazioni in silicone. Il minnow se utilizzato correttamente è in grado di garantirti un buon numero di attacchi. Il cavedano è un pesce che non ti permette tante occasioni, se non lo prendi al primo lancio difficilmente ti concederà una seconda occasione. Fai conto che l’utilizzo di esche ultra light da Fly Style spinning ti può far prendere un gran numero di pesce in più.

Grazie alla posa delicata un’imitazione di questo genere non insospettisce il pesce ed aumenta notevolmente le tue chance di cattura. Scegli colori adatti all’acqua che stai pescando, l’esca deve essere ben visibile e non deve risultare fastidiosa. Le colorazioni naturali sono le più indicate per la pesca in acqua pulita. Se peschi in canali costituiti da acqua torbida e poco pulita, le colorazioni più vivaci e maggiormente visibili posso venire in tuo soccorso.

 

Pesca cavedano a spinning pic