Trota – il colore dell’esca: ti sei mai chiesto se il colore della tua esca artificiale è quello giusto?

Se sei un pescatore attento sicuramente il colore dell’esca è un fattore che prendi in considerazione prima di iniziare a pescare.

Prima cosa che devi sapere, quando acquisti i tuoi artificiali cerca di avere un assortimento di colori differenti. Per la trota i colori naturali che imitano il pesce foraggio sono ideali, ma seleziona anche colori sgargianti come il rosa, il rosso ed il giallo. Altri due colori da avere sono il nero ed il bianco. Prima di scegliere il colore adatto guarda il colore dell’acqua e valuta la condizione di luminosità.

Più l’acqua è cristallina e luminosa, minore deve essere l’impatto visivo dell’esca, quindi devi prediligere tinte naturali poco sgargianti. Se l’acqua tende ad intorbidirsi, puoi optare per colori che garantiscono una maggiore visibilità, il pesce deve poter localizzare l’esca al meglio per aggredirla. Scegli sempre in base all’assortimento che ti sei creato, non avere tutte le esche dello stesso colore solamente perché quel colore ti ha dato una cattura. Naturalmente esistono i colori preferiti in cui si ha fiducia, ma ogni condizione può essere risolta con il giusto approccio.

Trota - il colore dell'esca 1

Trota – il colore dell’esca conclusione

Se prima di oggi non hai mai dato importanza al colore della tua esca è ora che incominci a farlo. le esche artificiali vengono prodotte in una miriade di colorazioni differenti, e molte di esse sono espressamente studiate per determinate condizioni. Ol tre al colore dell’acqua ed alla condizione meteo prendi in considerazione l’imitazione corretta del cibo abituale della trota. Su pesci selvatici e molto pressati azzeccare il colore più simile a quello di ciò cdi cui si cibano i pesci può essere una scelta vincente.

Quando ti appresti ad acquistare le tue esche, non agire solamente con l’impulso emotivo ma valuta una selezione completa. La scelta corretta di varie colorazioni differenti ti permetterà di non trovarti “scoperto” durante le tue battute di pesca, Soprattutto in tutte quelle occasioni in cui durante la giornata cambia il tempo atmosferico, oppure il colore dell’acqua. Un colore che funziona durante la mattinata non è detto che sia produttivo anche nel pomeriggio.

Il Bianco per esempio in condizioni di acqua limpida può accecare il pesce inducendo l’attacco istintivo oppure può infastidirlo facendolo scappare. Il nero è perfetto per le acque sporche e per la pesca in superficie.