Spinfly o Fly Style Spinning? Molti pescatori si domandano quali siano le differenze tra Spinfly e Fly Style Spinning.
In questo articolo trovi tutte le risposte al tuo quesito.
Spinfly
Lo Spinfly è un termine che nasce in Italia grazie a Roberto Cazzola che utilizza con canna da spinning esche solitamente adoperate con attrezzatura da mosca. Gian Domenico Bocchi qualche tempo prima si era cimentato a lanciare mosche piombate con il suo “spinning tape”. Questa tecnica nasce in concomitanza con l’arrivo dei primi fili trecciati, sottili e resistenti ed in grado di poter lanciare esche leggerissime. Il primo Spinfly veniva effettuato con canne e mulinelli adattati a questa tecnica, oggi il mercato offre attrezzature specifiche che agevolano l’utilizzo di esche microscopiche. Quindi lo spinfly non è altro che l’utilizzo di una mosca o di una ninfa con attrezzatura da spinning molto leggera.
Il Fly Style Spinning
Il Fly style Spinning nasce in concomitanza con la registrazione del marchio Flumen da parte di Mauro Marsano ed Ettore Miletto. Mauro oltre ad aver concepito il Fly Style Spinning ne è l’ambasciatore ed il promotore.
Che cos’è il Fly Style Spinning, sostanzialmente il concetto di fondo è lo stesso dello Spinfly ma con lo sviluppo di tutto un mondo che ruota attorno a questa tecnica. Entriamo nel dettaglio, con il Fly style Spinning oltre ad utilizzare con attrezzatura da spinning le imitazioni che derivano dal mondo mosca, puoi auto costruire i tuoi artificiali a seconda delle tue esigenze. Il Fly Style diventa un nuovo modo di affrontare la pesca a 360° nel pieno rispetto della natura e con esche poco invasive e molto catturanti. L’assenza dell’ardiglione e la misura dell’amo ridotta sono due delle prerogative che puoi far diventare una consuetudine grazie al Fly Style.
Oggi puoi trovare canne nate espressamente per questa tecnica, che ti permettono di lanciare a distanza esche molto piccole. Il mondo del Fly Style è coinvolgente, divertente e ti permette di pescare con una nuova filosofia al passo con i tempi.
Scrivi un commento