Come utilizzare il cucchiaino rotante
Il cucchiaino rotante è una delle esche che utilizzi di più?
Cerchi informazioni per catturare più pesci con questo tipo di artificiale?
La maggior parte dei pescatori di trote pesca per motivi diversi dalla semplice cattura del pesce.
Ragioni come, l’opportunità di vedere la bellezza di una trota nei suoi colori più belli che la natura è in grado di offrire. Il suono dell’acqua gorgogliante o il silenzio dell’acqua che si muove lentamente in piccole lanche. Oppure, potrebbe essere l’occasione di vedere un cervo che beve sul fiume o torrente.
Tattiche per la trota all’inizio della stagione
Un momento fantastico per pescare la trota è durante il primo mese di stagione. Pesci non facili a causa della temperatura dell’acqua. Una pozza profonda dove può nascondersi una trota è lo spot ideale. Usa piccoli rotanti; non più grande di una taglia # 1, # 2.
In acque limpide, attenersi a colori come l’argento o il verde, ed il bianco. Le acque più scure richiedono colori come l’oro, il giallo o rosso fluorescente. Il rame e l’ottone sono perfetti per le acque non troppo limpide, ma nemmeno troppo scure.
Il cucchiaino rotante deve essere utilizzato nelle zone in cui riesce ad esprimere il suo movimento. Utilizza una paletta abbastanza grande per farlo rimanere in pesca, molto spesso un’errore che puoi fare è quello di farlo lavorare troppo vicino alla superficie. L’esca deve passare vicino al pesce, la trota lo deve sentire e vedere. Può sembrare una banalità ma la cosa fondamentale è farlo percepire chiaramente al pesce. La trota selvatica non esce dalla tana per molte volte, hai 1/2 possibilità. Quindi cerca di selezionare il cucchiaino adatto al posto che stai pescando.
Devi sentirlo lavorare correttamente, usa una misura che possa essere il giusto compromesso tra dimensione e capacità di tenuta alla corrente.
Stai attento anche alla fase di lancio, devi esser veloce a farlo lavorare immediatamente, dopo aver toccato l’acqua devi farlo girare. Il momento morto dato dall’ingresso in acqua deve essere ridotto al minimo. Questo è fondamentale perché il pesce deve sentire la vibrazione subito, imitiamo un essere vivo che si muove e lotta contro l’acqua per la vita!
Il cucchiaino rotante è un’esca relativamente facile da utilizzare, ma non devi pensare che sia un’artificiale con un potenziale ridotto.
Quest’esca è una delle più utilizzate ma sei sicuro di averlo utilizzato sempre al massimo delle sue potenzialità?
Continua a seguirci perché seguiranno numerosi articoli che approfondiscono l’utilizzo del cucchiaino rotante.
Scrivi un commento