Come pescare con il cucchiaino ondulante Spoon
Hai capito che lo spoon o più tradizionalmente il cucchiaino ondulante è un’esca incredibilmente catturante?
L’uso dei cucchiai ondulanti o spoon è un metodo classico per catturare i pesci, che si tratti di acque profonde o poco profonde. Il pezzo concavo di metallo metallo, funziona riflettendo la luce attraverso l’acqua, attirando il pesce. La pesca con gli spoon inizia con la scelta del giusto tipo di cucchiaio. Dopo aver selezionato il miglior cucchiaio, è un gioco da ragazzi attaccarlo alla tua canna e uscire a pesca.
Primo Punto
Scegli un cucchiaio di qualità che sia adatto al tipo di predatore che stai cercando. Sapere il grado di attività dei pesci locali è la chiave per decidere quale cucchiaio usare. Se le condizioni sono favorevoli, avrai bisogno di un cucchiaio più veloce. Il pesce è attivo e quindi uno spoon con movimento erratico e che emetta molti bagliori è la tua scelta migliore. Se il meteo non è favorevole, è meglio un cucchiaio da traina o un cucchiaio da jigging. In una giornata calma e soleggiata, i pesci profondi rimarranno maggiormente attivi, quelli in acque poco profonde si nasconderanno sotto alberi, fogliame o banchine.
Una giornata nuvolosa incoraggia i predatori a cacciare più vicino alla superficie. Aspettati un grosso luccio su secche e zone poco profonde.
Secondo Punto
Scegli un cucchiaio tradizionale per la massima versatilità. Questo cucchiaio ricorda la classica forma concava utilizzata fin dal 1840. Mentre il cucchiaio scende nell’acqua, si muove da un lato all’altro, attirando i pesci verso di esso. I cucchiai da lancio tradizionali possono essere molto leggeri o piuttosto pesanti a seconda delle dimensioni del pesce che stai pescando.
Questo cucchiaio è ideale per il luccio, la trota di lago, il lucioperca e la spigola.
Terzo Punto su come pescare con il cucchiaino ondulante
Prova un cucchiaio da pesca alla traina se hai un downrigger o un piombo di immersione. I cucchiai da traina sono molto più leggeri e più piccoli degli altri. Un tipico cucchiaio da traina da 3 pollici (7,6 cm) pesa solo 3,5 grammi. Questi sono utilizzati su downriggers oppure a galla per la trota il lago.
Un cucchiaio da traina è ideale per il luccio, la trota e il lucioperca.
Quarto Punto
Usa un cucchiaio antialga per pescare negli erbai. Gli Spoon standard rimangono spesso bloccati in erbacce e detriti. Prova un cucchiaio con antialga se ti dirigi verso un’area in cui i pesci usano il fogliame locale come copertura. Il loro design aerodinamico e la protezione impediscono di rimanere intrappolati nell’acqua.
Quinto Punto
Prova un cucchiaio da jigging per pesci in acque profonde. Usa uno Spoon da jigging se conosci bene la fauna selvatica locale o hai davanti a te un banco di pesce. Questi spoon puoi utilizzarli animandoli in verticale con movimenti più o meno violenti.
Sesto Punto
Seleziona un colore appropriato a seconda della luce. Il colore ideale del cucchiaio dipende dal livello di luce. Colori particolari possono migliorare il riflesso del sole, rendendo il cucchiaio più efficace. Preparati leggendo le previsioni del tempo prima della battuta di pesca. Prova un cucchiaio con inserti in rosso, giallo o arancione se l’acqua e la luce sono chiare e luminose.
Se l’acqua è torbida o la luce è scarsa, usa un cucchiaio blu, indaco o viola. Usa un cucchiaio d’argento in una giornata senza nuvole. Il sole riflesso sul cucchiaio renderà l’esca attraente.
Settimo Punto
Scegli una misura adeguata di cucchiaio a seconda del periodo dell’anno. Man mano che la stagione di pesca prosegue, il pesce entra in attività e puoi ingrandire le dimensioni dell’esca. Utilizza una misura piccola in condizioni di scarsa attività, su prede piccole oppure in acque molto pressate. Se cerchi la preda di taglia aumenta la dimensione dell’esca, molto spesso riesce a smuovere pesci che altrimenti rimarrebbero inermi al passaggio dell’esca.
Ottavo Punto
Regola il cucchiaio durante la giornata di pesca. Luce, tempo e pesci possono variare nel corso della giornata. Porta una varietà di dimensioni, tipi e colori di cucchiai in modo che tu possa cambiarli se non stai avendo molto successo. Più informazioni acquisisci prima di pescare, più adattabile sarai nel corso della giornata.
Se esci prima dell’alba in una giornata nuvolosa, i livelli di luce saranno bassi. Tuttavia, l’alba può presentare un drastico cambiamento di luce e condizioni meteorologiche. Ciò può rendere poco attraente un cucchiaio scuro o piccolo. Cambia il cucchiaio quando le condizioni cambiano.
Speriamo che questi otto punti ti possano esser utili su come pescare con il cucchiaino ondulante.
Scrivi un commento