Come scegliere un mulinello da spinning? Cerchiamo di fare chiarezza su cosa devi prendere in considerazione prima di acquistare il tuo nuovo mulinello da spinning. La prima cosa da fare è non agire di impulso!

Ti serve un nuovo mulinello da spinning e non sai come sceglierlo?

Hai bisogno di sapere se il mulinello che hai in mente sia quello giusto?

Prima regola documentati personalmente e affidati a prodotti di marche note e di aziende consolidate da anni. Oggigiorno i prezzi dei mulinelli sono molto contenuti, puoi trovare prodotti di altissima qualità senza dover spendere grandi cifre. Devi comunque abbinare il mulinello alla canna che hai scelto, se la canna è molto leggera il mulinello deve essere altrettanto leggero per poterla bilanciare correttamente.

La leggerezza è un fattore importante, ma non sempre. Se hai bisogno di un mulinello molto robusto, e che possa reggere ad eventuali urti, un mulinello molto robusto e più pesante è la soluzione più indicata.

Come scegliere un mulinello da spinning 1

La fluidità

La fluidità è una delle principali qualità che devi cercare in un mulinello da spinning, quando giri la manovella devi fare poca fatica e percepire la sensazione di scorrevolezza. Un mulinello fluido ha degli ingranaggi interni ben fatti, e maggiori possibilità di durare nel tempo.

Deve imbobinare il filo nel modo corretto

Un buon mulinello da spinning ad oscillazione lenta deve immagazzinare il filo all’interno della bobina nel migliore dei modi. Un corretto imbobinamento permette lungi lanci, una buona conservazione del filo, ed evita il rischio di spiacevoli “parrucche”.

La frizione deve essere fluida

Un’altra cosa che devi valutare attentamente è la frizione, cioè il sistema che regola la fuori uscita del filo durante il combattimento con il pesce. La frizione deve essere precisa, fluida e deve avere la giusta quantità di punti di regolazione. Una buona frizione dissipa il calore durante il combattimento grazie hai dischi di diversi materiali che generano il giusto attrito.