Sei un amante della pesca a spinning? Sei un amante delle canne con il manico in sughero oppure con il manico in EVA?

Manico in sughero oppure EVA? Prima di acquistare una canna da spinning avrai sicuramente scelto tra diversi modelli con manici di materiali differenti. Il mondo della pesca della trota ha come standard il manico in sughero. Questo perché il sughero è un materiale organico in linea con gli ambienti che ospitano le trote. La maggior parte delle aziende che producono canne da trota selezionano il sughero per le linee di canne da salmonidi. Il sughero portoghese è uno dei materiali più utilizzati per le serie top di gamma.

Devi sapere che il sughero di alta qualità va pulito e salvaguardato per farlo durare nel tempo e per mantenerlo bello e ben pulito. Non devi essere aggressivo quando lo pulisci, evita di creare escoriazioni che posso provocare distaccamenti di parti del manico.

Il manico in sughero è molto elegante, ricorda la tradizione del “rod Building”, ed arricchisce di fascino l’oggetto con cui si va a pesca.

Manico in sughero oppure EVA pic

Il Manico in EVA

Il manico in EVA è molto utilizzato per le canne da spinning salwater perché ha un’ottima tenuta alla salsedine. Questo materiale ad alata densità viene inserito in tantissime linee di canne da spinning anche in ambito freshwater.

É un materiale generalmente meno costoso del sughero, anche se esistono EVA economici ed EVA con qualità eccelse. Un materiale sintetico come questo ha un’alta tenuta agli agenti atmosferici. Permette un’ottima presa anche da bagnato. L’EVA può essere colorato e fornire un design esclusivo ed unico. Inoltre l’EVA avendo un aspetto più essenziale, è perfetto per tutte le serie di canne futuristiche e ultra moderne. Viene lavorato e colorato e può essere un vero e proprio elemento di design! Sta a te decidere se prediligere una canna con il manico in sughero oppure in EVA.