Spoon esca perfetta per l’aspio, vuoi sapere il perché? Lo spoon ovvero il cucchiaino ondulante è un’esca micidiale per la ricerca dell’aspio.
Ti serve un’esca semplice da usare e particolarmente catturante?
Lo Spoon è l’esca per te, si lancia lontano, può sondare diversi strati d’acqua e dura nel tempo. Se consideri il cucchiaino ondulante un’esca antiquata ed ormai superata ti sbagli di grosso!
Lo spoon è probabilmente l’esca più utilizzata per lo spinning all’aspio tradizionale. Questo perché i bagliori emessi durante il recupero sono in grado di attirare gli aspi anche a lunga distanza. Lo spoon ha un movimento unico che genera turbolenze di verse a seconda della corrente e della velocità di recupero. Un aspetto fondamentale per poter variare la modalità di utilizzo a seconda della situazione. Pere esempio se si pesca in acqua bassa, l’artificiale deve stare in pesca e non sporcarsi “arando” lo sporco che c’è sul ondale. Diversamente in acqua profonda, l’esca deve poter occupare uno strato d’acqua inferiore per essere percepita nel modo corretto dal pesce.
Spoon esca perfetta per l’aspio – L’ancoretta dressata
L’ancoretta che sta in coda allo spoon oltre ad allamare nel modo migliore il pesce può essere un richiamo aggiuntivo grazie al “dressing”. L’aggiunta di piume e filamenti rende l’ancoretta più simile alla coda di un pesce ed in generale ad un essere organico.
In definitva lo spoon è l’artificiale da aspio più comune ed utilizzato, facile da reperire e facile da utilizzare. Se usato nella maniera corretta è uno strumento dalle infinite potenzialità. Un’esca che negli anni ha subito un’evoluzione costante ma che ancora oggi mantiene integro il suo spirito. La più grande innovazione parte sempre da una solida base che porta con se i principi della tradizione. Se ami la pesca dell’aspio una giusta selezione di spoon non può mancare all’interno del tuo parco esche.
Scrivi un commento